martedì 18 settembre 2012

Da Amantea al Tuvolo passando per Santa Elia

Camminando da Amantea al Tuvolo, passando dalla Tonnara, dalla Chiesa di S. Elia 

Vi propongo un percorso che abbiamo "camminato" diverse volte, con diversi camminanti e nelle diverse stagioni.

Il percorso inizia  partendo d'Amantea (piazza Cappuccini) si arriva alla Tonnara percorrendo la Strada Nuova (ex Nazionale), prima di passare sotto il cavalcavia della SS18 (siamo quasi arrivati alla località Tonnara), si svolta a sinistra (strada in salita) e poi ancora a sinistra, strada sterrata, fino ad arrivare sulla strada asfaltata che proviene (da sud) dal Torrione di Coreca, la si attraversa e si continua a salire su una stradina sterrata. La stradina termina vicino una casa, ma prendendo come riferimento i ripetirori della Rai, ci si ricongiunge alla strada asfaltata che porta alla parte più alta del Tuvolo (direzione Cannatiello). Dal punta estrema (sud) della collina del Tuvolo si gode una ampia vista sul golfo di Lamezia Terme, guardando verso il mare si vede la scogliera di Coreca e la Formichella, il cono fumante dello Stromboli, le isole Eolie e se le condizione climatiche lo permettono si vede anche la cima dell'Etna, guardando verso l'entroterra si riconosce la cima di Monte Mancuso, Monte Reventino, la valle del Savuto, il profilo di Serra d'Aiello e alle sue spalle Monte Faeto.
Si prosegue prendendo il rettilinio che conduce alla Chiesa di Santa Elia, lungo il tragitto s'incontrerà l'ex campetto da calcio e l'acquedotto (che sembra una costruzione futuribile).
 Arrivando alla chiesetta di Sant'Elia, si prende la prima strada a destra che ridiscendere verso Amantea chiudendo così l'anello percorrendo il vallone del fiume Colongi.
Il percorso non presenta difficoltà, un passo tira l'altro ed alla fine si è contenti di mangiare la frutta (mandorle, fichi, susine, fichi d'india, corbezzoli ecc.) che si trovano lungo il cammino.


Scarica la traccia .kml per il tragitto.



Buon camino da Giuliano

Itinerario da corsa 1842595 - powered by Runmap 

Nessun commento:

Posta un commento